comunicati

Ciclo di incontri con gli studenti dell’Ist. Falcone di Gallarate: 1° sul Tema “Il ventennio fascista: facciamoci i conti” – Sabato 8 Febbraio 2014

L’Anpi di Gallarate, fedele alla sua missione, celebra il 70° dell’epopea resistenziale con una serie di iniziative, tra le quali un ciclo di incontri con gli studenti dell’Ist. Falcone di Gallarate. Il primo di tali incontri si è svolto Sabato 8 Febbraio nell’Aula Magna dell’Ist., con la partecipazione di circa 240 studenti dei settori “grafico” e “fotografico”, secondo un progetto che qui di seguito pubblichiamo:

PROGETTO SCUOLE SUPERIORI

IPC FALCONE

GRAFICO PUBBLICITARIO  –  FOTOGRAFICO

Obiettivi

Offrire alle giovani generazioni strumenti utili alla comprensione del mondo di oggi, attraverso l’approfondimento e l’analisi del Ventennio Fascista, della Resistenza Italiana e della Costituzione Repubblicana da cui scaturiscono i valori fondanti della democrazia che viviamo oggi.

Offrire loro la possibilità di esprimere le loro capacità artistiche, coniugandole con l’osservazione e la personale comprensione della realtà sociale che viviamo.

Modalità di svolgimento

Lo svolgimento del progetto si divide in due fasi:

una prima fase, di carattere più esplicitamente istruttivo, attraverso la realizzazione di 3 incontri di 2/3 ore ciascuno articolati sui temi sopra citati:

–       il Ventennio fascista: “Facciamoci i conti” Prof. Giancarlo Restelli

Sab. 8 Febbr. ore 9.00 – 11.00-       Resistenza Italiana: tra storia e mito

“I valori di allora e quelli di oggi”Pres. Anpi Prov.le Varese Angelo Chiesa

Sab. 15 Febbr. ore 9.00 – 11.00

–       Storia e analisi sociale della Costituzione Repubblicana

“A che punto siamo?!”Prof. Avv. Riccardo Conte

Venerdì 21 Febbr. ore 9.00 – 11.00

Una seconda fase, più prettamente artistico creativa dove si invitano gli studenti a realizzare delle tavole grafiche rappresentanti i temi trattati durante il corso, con ampia libertà creativa anche rispetto alle tematiche trattate in ciascuna giornata (un aspetto particolare della Lotta di Liberazione, un articolo specifico della Costituzione, un definito valore fondante)

Inizio corsi:      8   Febbraio 2014

Fine corsi:         21 Febbraio 2014 (massimo)

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI:

Tema

Il tema per la realizzazione dei progetti è da scegliere tra i tre temi di approfondimento degli incontri, e dunque Il Ventennio fascista, la Resistenza Italiana, la Costituzione Repubblicana.

Saranno valutati, oltre alla buona fattura dell’opera e alla creatività della stessa, la connessione con il tema scelto, l’attualizzazione del tema.

Opere

Le opere dovranno essere di dimensioni congrue, realizzate su qualsiasi tipo di supporto (tela, carta, plastica ecc.)  e ad ognuna di esse dovrà essere allegata breve spiegazione della stessa, delle motivazioni della scelta del tema e, se presente, della connessione con l’attualità.

Consegna

Le opere dovranno essere consegnate all’Anpi Gallarate, tramite l’Istituto Falcone entro e non oltre il 31 Marzo 2014.

Giuria esaminatrice

Michele Mascella                          Presidente Anpi Gallarate

Ilaria Enrica Mascella                  Direttivo Anpi

Ennio Melandri                             Direttivo Anpi

Andrea Palmieri                            grafico pubblicitario

Premio

Tutte le opere saranno esposte in occasione del 25 Aprile 2014 nella città di Gallarate (a conclusione della Celebrazione per la Festa della Liberazione), nella sala Minoletti, e fino al 4 Maggio 2014;

Il primo premio, per ognuna delle due sezioni sarà a carico di Anpi; in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate vi saranno altri premi assegnati dall’Amministrazione Comunale  e saranno consegnati in data da definire.

p. Anpi Gallarate

M. Mascella

Gallarate, 07 Gennaio 2014

per le foto relative al primo incontro del 8 Febbraio 2014, clicca qui

per le foto relative al secondo incontro del 15 Febbraio 2014, clicca qui

per le foto relative al terzo incontro del 21 Febbraio 2014, clicca qui

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori