IL 25 APRILE

 

IL 25 APRILE

Il 25 Aprile, è la festa dell’Italia intera, una festa laica, che dovrebbe unire il popolo tutto, nel nome della democrazia e della libertà, faticosamente conquistata da giovani coraggiosi oltre 70 anni fa.

Proprio qui, in provincia di Varese, sono stati tantissimi i partigiani e le partigiane coinvolte, ragazzi e ragazze come tanti che, affamati di libertà, hanno scelto la via della montagna, della fame, degli stenti, per regalarci oggi il diritto di manifestare e partecipare alla vita pubblica.

Un periodo, quello della Liberazione, che ha permesso anche al Bel Paese di iscriversi tra i vincitori e, quanto meno, non tra gli sconfitti, e giovarsi dunque di 73 anni di pace diffusa.

Vittoria che diede poi luogo alla nostra Costituzione, di cui quest’anno si celebra il 70° dall’entrata in vigore.

Dobbiamo dire grazie, nonostante tutto e nonostante tutti, a questi nonni. A quelli che ci sono e a quelli che ci guardano da qualche altro luogo.

È per questo motivo, e tanti altri, che Anpi Gallarate, anche quest’anno ha deciso di partecipare al corteo cittadino organizzato insieme all’amministrazione comunale. Perché la festa della Liberazione, il 25 aprile, non è di destra né sinistra, non è di un partito o dell’altro, e Anpi non è interessata a giocare a chi è più antifascista. Il 25 Aprile è di tutti gli antifascisti e democratici, a prescindere dalla tessera di partito che hanno in tasca. Non è per dividere che De Gasperi andò a Parigi alla Conferenza di Pace a difendere la Resistenza come movimento di popolo, anche se fu di una minoranza di popolo. Non è per dividerci che si scelse di attribuire alla stragrande maggioranza degli italiani il desiderio di rivalsa da 20 anni di fascismo.

Il 25 Aprile Anpi non è interessata a polemizzare, ma solo a festeggiare…E’ il Natale laico d’Italia, e a Natale nessuno dovrebbe litigare.

Il 25 Aprile che desidera Anpi è fatto di centinaia, migliaia di italiani, di nascita e di adozione, giovani e meno giovani, uomini e donne, che credono nella libertà; perché quel giorno è per l’Italia una sorta di compleanno…il 73esimo quest’anno. E come tale deve essere festeggiato, con gioia, felicità, colore.

Per questo invitiamo tutti i cittadini gallaratesi a ritrovarsi al cimitero alle ore 9.15, e per chi lo desiderasse già fin dalla messa che si terrà alle 9.30, e dove si potranno commemorare cristianamente i defunti che quella libertà non hanno potuto veder nascere e crescere; oppure subito dopo, fuori dal cimitero, verso le 10.00 per le orazioni ufficiali che, ci teniamo a sottolineare, quest’anno si terranno all’inizio e non alla fine del corteo. Si terranno proprio nel piazzale antistante il cimitero. Una scelta che Anpi ha dovuto concordare, a pena di rinunciare a questo meraviglioso compleanno condiviso, e farne uno personale, di Anpi, di parte potrebbe dire qualcuno. Invece no! Abbiamo voluto che la città di Gallarate e l’antifascismo partigiano da noi rappresentato si unissero, ancora una volta, in un coro univoco, di popolo, per dire BUON COMPLEANNO ITALIA LIBERA!

Seguirà un coloratissimo corteo, con i palloncini tricolore, come ad ogni compleanno che si rispetti, e come ad ogni corteo del 25 aprile gallaratese negli ultimi anni, ci saranno i giovani delle scuole, ci sarà Anpi, ci saranno tanti cittadini, come sempre accade, e speriamo molti di più. Ci saranno i fiori, quelli dei partigiani, per dire ancora una volta NO! No alla guerra, no alla dittatura, no all’arroganza.

Noi ci saremo, e speriamo ci siano tutti i gallaratesi a salutare quei piccoli grandi eroi, che un giorno d’autunno, hanno calzato gli scarponi, e sono saliti su per la montagna a morire per la libertà.

Perché il 25 Aprile è il loro regalo, per tutti noi. Il 25 Aprile è di tutti!

 

Anpi Gallarate, 25 Aprile 2018

 

 

Per le foto, clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *