CELEBRAZIONI GIORNO DELLA MEMORIA 2022 GALLARATE

CELEBRAZIONI GIORNO DELLA MEMORIA 2022 GALLARATE

GIORNO DELLA MEMORIA

 

Care e cari tutte/i,

fin dalla sua promulgazione con LEGGE 20 luglio 2000, n. 211, l’ ANPI di Gallarate ha voluto promuovere e celebrare la ricorrenza in modo ufficiale, dando significato sostanziale alla Memoria di uno sterminio programmato quale fu la deportazione in massa di ebrei, oppositori politici e di chiunque fosse sospetto di estraneità al regime nazista imperante.

Le atrocità commesse da quel regime furono (e sono) inenarrabili e di dimensioni epocali, in quanto a progetto sistematico di annientamento di uomini, donne, vecchi, bambini, in nome di una ideologia di morte e distruzione che causò complessivamente decine di milioni di morti in tutta Europa e nel mondo.

Tutto ciò confluì, per ricordarne l’efferatezza e perpetuarne il ricordo alle generazioni a venire, nella legge citata, conosciuta come il “GIORNO DELLA MEMORIA”.

L’ANPI di Gallarate, fedele a sé stessa ed ai principi e valori cui si ispira, promuove quindi la

CELEBRAZIONE DEL

GIORNO DELLA MEMORIA 2022

 

Con ritrovo al Cimitero Monumentale di Gallarate

In via Milano

 

DOMENICA 23 GENNAIO 2022

ALLE ORE 11.00

 

In tale occasione, l’ANPI e l’AMI (Associazione Mazziniana Italiana, sez. di Gallarate) presenteranno agli intervenuti le

PIETRE D’INCIAMPO

dello scultore Gunter Demnig

dedicate a tre vittime gallaratesi della ferocia nazista:

VITTORIO ARCONTI

CLARA PIRANI CARDOSI

LOTTE FROELICH MAZZUCCHELLI

La cerimonia avrà inizio con partenza dal cancello prospicente il Cimitero, snodandosi all’interno dello stesso con una prima sosta al Sacrario ai Caduti di tutte le guerre, per poi concludersi davanti alla Tomba del Partigiano e dei Deportati.

La manifestazione sarà suggellata dalla orazione ufficiale del Relatore, Prof. Giancarlo Restelli, dell’ANPI di Castellanza.

 

p. ANPI Gallarate

Il Pres. M. Mascella

Gallarate, 18 Genn. 2022

p.s.: La Cerimonia si svolgerà secondo le norme vigenti anti-covid, e tutti i partecipanti dovranno essere muniti di appropriata mascherine avendo cura di ottemperare alle raccomandazioni circa il necessario distanziamento interpersonale.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *