25 Aprile 2023

Care amiche e cari amici, compagne e compagni,

come è tradizione anche quest’anno ANPI contribuisce a promuovere nella nostra città il corteo che celebra la sconfitta del nazifascismo e festeggia la conquista di libertà e democrazia.

Mai come quest’anno, che vede il nostro paese governato da una destra apertamente post-fascista, appare però tanto importante testimoniare attivamente, con una massiccia presenza al corteo, la netta adesione ai valori affermati nella Costituzione.

Vi invitiamo pertanto a scendere in piazza con noi per partecipare alle celebrazioni ufficiali e vi invitiamo anche a seguirci, a cerimonia ufficiale conclusa, nel breve prolungamento del corteo che Anpi realizzerà per ritornare da P.zza Risorgimento in largo Camussi, dinnanzi alla bellissima opera di Pomodoro dedicata proprio alla Resistenza. Riteniamo infatti che, simbolicamente, questo sia il luogo dove si deve approdare: dopo la laica Via Crucis delle dolorose tappe che ricordano le inaudite sofferenze, direttamente o indirettamente, inflitte dal fascismo al popolo italiano, scandita dalla deposizione delle corone, ci sembra giusto approdare e concludere là dove può cominciare la Festa: la festa della Democrazia, della Liberazione, della Giustizia e della Pace.

Vi salutiamo fraternamente, esortandovi a diffondere presso tutti i vostri iscritti e/o associati e simpatizzanti quanto sopra, e vi attendiamo numerosi in piazza.

ANPI GALLARATE

 

A tutti gli iscritti e amici Anpi

Al termine della Celebrazione ufficiale in p.zza Risorgimento, il Corteo proseguirà fino a L.go Camussi, di fronte al Monumento alla Resistenza di Arnaldo Pomodoro.

Ci auguriamo che tutti gli antifascisti, i democratici, e coloro a cui sta a cuore la DEMOCRAZIA E LA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA partecipino in gran numero alla manifestazione.

Fraterni saluti

ANPI GALLARATE

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *