Lunedì 27 Gennaio – Teatro del Popolo
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 21.00, al Teatro del Popolo di Gallarate, ha avuto luogo la rappresentazione teatrale promossa da Anpi Gallarate con il patrocinio dell’Amm. Comunale, liberamente tratta dal testo di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
La Prof.ssa Guja Baldazzi Aspesi, della Segreteria di Anpi Gallarate, introducendo la serata, ha ringraziato i molti convenuti del pubblico e la gradita presenza del Sindaco Andrea Cassani e dell’Ass.re alla Cultura Avv. Massimo Palazzi, dando loro la parola per un saluto; ha poi lasciato al Pres. di Anpi Gallarate il microfono, dal quale Mascella ha letto il messaggio della Presidente nazionale di Anpi Carla Nespolo, dedicato a Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica:
Dichiarazione della Presidente nazionale ANPI, Carla Nespolo, in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria
Il “Giorno della Memoria”, che si celebra oggi in tutta Italia, è un’occasione preziosa, nel nostro Paese ed in Europa, per ricordare a tutti e per far conoscere ai giovani quale orrore e quale violenza si annidino dentro ogni azione o pensiero razzista e fascista.
Quest’anno desidero dedicare il mio più affettuoso ricordo a Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica, sopravvissuta al lager, autrice del volume “Le donne di Ravensbruck “. La sua casa è stata bersaglio, pochi giorni fa, di un vile oltraggio di marca nazista. Alla memoria di questa eroica donna, così come a quella di milioni di deportati ebrei, rom, omosessuali, politici e tanti altri che aiutarono i perseguitati, dedichiamo il nostro impegno di ogni giorno per combattere odio, violenza, razzismo e, prima di tutto, ignoranza. E per un’ Italia e un’ Europa di libertà, giustizia sociale e Pace.
Carla Nespolo– Presidente nazionale ANPI
27 gennaio 2020
La serata è così iniziata, con la piece della Compagnia teatrale “Instabile Quick”, conclusa con lunghi calorosi applausi al suono di “Bella ciao”.
per le foto e video, clicca qui
Lascia un commento