25 APRILE 2018 – FESTA DELLA LIBERAZIONE A GALLARATE

25 APRILE 2018 – FESTA DELLA LIBERAZIONE A GALLARATE

VERSO IL 25 APRILE.
FESTA DELLA LIBERAZIONE.
FESTA DI POPOLO.
FESTA DI TUTTI.
A GALLARATE, CON PARTENZA DAL CIMITERO URBANO IN VIA MILANO.

La celebrazione della Festa della Liberazione, il 25 Aprile, riveste oggi più di ieri una particolare importanza, di fronte ai numerosi episodi di insorgenze antidemocratiche e segnatamente di ispirazione nazifascista che dilagano in modo inquietante nell’intero Paese e nell’Europa stessa. Ribadire i principi ed i valori che scaturirono dalla Lotta della Liberazione, informati alla Pace, alla Giustizia, alla Democrazia, alla Libertà, non costituisce mero esercizio commemorativo, ma precisa volontà di testimoniare l’attualità e l’ineludibilità di quei principi e valori che furono poi trasmessi ed inseriti nella Carta Costituzionale, fondamento legislativo e morale della nostra convivenza civile, di cui quest’anno ricorre il 70° dalla sua entrata in vigore.

Quest’anno il 25 Aprile a Gallarate ha rischiato di essere relegato nell’angusta e solitaria commemorazione funeraria all’interno del Cimitero Urbano, in dispregio del più vasto significato morale e storico che la ricorrenza vuole invece celebrare come Festa di Popolo, fondativa della Repubblica sorta sulle ceneri del nazifascismo. Un faticoso compromesso è riuscito però a sventare questo tentativo, con una variante al protocollo storicamente affermatosi nel corso di numerosi decenni. L’appuntamento è quindi per le ore 9.15 al Cimitero Urbano in via Milano.

Per cui le orazioni si terranno nella piazzetta antistante l’ingresso del Cimitero, a partire dalle ore 10.30, alla fine delle quali si comporrà il tradizionale corteo che sfilerà nei modi consueti attraverso il Monumento alla Resistenza in largo Camussi, per proseguire verso p.zza Risorgimento, ove terminerà la Celebrazione ufficiale della manifestazione.

Questa mia vuole dunque essere un’esortazione alla partecipazione il più possibile numerosa e attiva alle celebrazioni del 25 Aprile, quale concreta risposta di popolo ad un evento di importanza nazionale che si voleva ridimensionare nei suoi significati più profondi. Spero che raccogliate questo invito, e che ne siate convinti diffusori presso i vostri amici e conoscenti, organizzandone una tangibile presenza.

W IL 25 APRILE! W LA LOTTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE! W LA RESISTENZA!!!

W LA PACE!!!

Fraterni saluti

Il Presidente ANPI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA – SEZ. GALLARATE)

Michele Mascella

Gallarate, 13 Aprile 2018

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *