comunicati locali

Celebrazione 70° voto alle donne – 90° genetliaco Giuseppe Gatti

Il 10 marzo del 1946, giusto 70 anni orsono, ed in successive tornate elettorali protrattesi fino al 7 Aprile dello stesso anno, si compì la piccola grande rivoluzione che la Resistenza diede come suo lascito concreto e tangibile: il voto universale alle donne, fino a quel momento inibito.
In ricordo ed in omaggio allo storico evento, l’ ANPI GALLARATE organizza per Venerdì 8 Aprile, alle ore 21.00, presso la CUAC di Gallarate in via Torino 64, un reading musicale-teatrale interpretato da Renato Franchi con la sua Orchestrina del suonatore Jones e Giulia Provasoli.
Nell’occasione, si è reso omaggio a Giuseppe Gatti, nel suo 90° genetliaco, con la consegna di una pergamena a lui dedicata, e portante la seguente dicitura:

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA, SEZIONE DI GALLARATE “ATTILIO COLOMBO”, CONSTATATI GLI ALTI MERITI CONSEGUITI NELLA SUA LUNGA VITA POLITICA E SOCIALE DEDICATA ALLA DIFFUSIONE DELLA DEMOCRAZIA, DELLA PACE, DELLA LIBERTA’ CON RIGORE E PERSEVERANZA,
CONFERISCE AL GIà ON. E SEN. DELLA REPUBBLICA GIUSEPPE GATTI, PRESIDENTE ONORARIO DELLA SEZIONE, QUESTO TANGIBILE SEGNO DI RINGRAZIAMENTO E RICONOSCIMENTO PERENNI IN OCCASIONE DEL SUO 90° GENETLIACO.

P. IL DIRETTIVO DELLA SEZIONE
M. MASCELLA

Si ringraziano per le foto Luca Trotta e per i video Nino Iovino.

per le foto e video, clicca qui