comunicati

ASSEMBLEA CONGRESSUALE ANPI GALLARATE 2016

A tutti gli iscritti

Care/i compagne/i,

l’ Anpi va verso il suo XVI Congresso Nazionale, che si terrà a Rimini  dal 12 al 15 Maggio 2016.

In ottemperanza alle clausole statutarie, tutte le Sezioni e i Comitati Provinciali dovranno tenere i loro Congressi per confluire poi in quello Nazionale.

Il Direttivo della Sezione dell’Anpi Gallarate “Attilio Colombo” ha fissato la data del suo Congresso, per il giorno

SABATO 27 FEBBRAIO 2016

ALLE ORE 14.30

Presso il Circolo Unione Arnatese

(Cooperativa sociale – CUAC)

in via Checchi 21/via Torino 64

L’ appuntamento è di particolare rilievo, considerando non solo la necessità di pervenire ad un auspicabile rinnovo degli organismi dirigenti della Sezione e della individuazione dei Delegati al Congresso Provinciale (Varese, 2 Aprile 2016), ma anche di quella relativa alla discussione sui grandi temi all’ordine del giorno del Paese, compresi i riflessi internazionali, ripresi puntualmente nel

DOCUMENTO POLITICO-PROGRAMMATICO PER IL 16° CONGRESSO NAZIONALE ANPI

prodotto dal Comitato Nazionale ed allegato alla presente in un fascicolo edito appositamente dall’Anpi Nazionale. Al quale si allega anche il Regolamento per lo svolgimento dei Congressi stessi.

Non a caso il Documento è intitolato:

“Con i valori della RESISTENZA e della COSTITUZIONE, verso un futuro democratico e antifascista”

In questa breve frase è introdotta già di per sé la funzione dell’Anpi, il suo ruolo nella società, e l’esigenza che la sua voce sia ascoltata da tutti coloro che si riconoscono nei valori e nei principi fondamentali di cui l’Anpi è portatrice. Il Documento è pertanto la base congressuale offerta al confronto e alla discussione dell’Assemblea, intorno al quale sviluppare il dibattito.

Il Congresso è inoltre tappa fondamentale nella vita dell’Associazione, che ne segnerà il cammino entro le sue linee per i prossimi cinque anni.

E’ altresì occasione di contatto umano, fatto di scambi reali ed immediati, di strette di mano, di intese con gli sguardi: tutto ciò non potrà mai essere sostituito da nessuna forma di comunicazione virtuale. E’ la cultura dell’associazionismo, che ha come scopo quello di aggregare le persone e, nel nostro specifico caso, tutti gli Antifascisti.

Antifascisti che hanno a cuore la COSTITUZIONE ITALIANA, la sua applicazione, la sua difesa da inopportuni ricorrenti rimaneggiamenti, la diffusione dei valori in essa contenuti, memori della vittoriosa LOTTA DI LIBERAZIONE dalla quale trasse origine e per cui molti diedero la propria vita.

La “Nuova Stagione” dell’Anpi, declamata nello scorso XV Congresso, prosegue,  e con essa ci auguriamo prosegua il benessere dell’Italia, che veda sempre più protagonisti i giovani e le loro istanze, ed il loro impegno per cambiare il presente ed il futuro di tutti.

Gallarate, 17 Febbraio 2016

 

Il Presidente Anpi Gallarate

M. Mascella

 

Svolgimento dei lavori

o.d.g.:

  1. Saluto agli ospiti e convenuti;
  2. Nomina del Presidente dell’Assemblea;
  3. Nomina Commissioni Politica ed Elettorale;
  4. Relazione del Presidente uscente;
  5. Parola agli ospiti e dibattito;
  6. Breve relazione del Tesoriere del bilancio della sezione e sua approvazione;
  7. Votazione sui Documenti Congressuali ed eventuali o.d.g;
  8. Elezione Delegati al Congresso Provinciale (1 Delegato ogni 20 iscritti o frazione superiore a 10, sulla base degli iscritti del 2015);
  9. Elezione nuovo Comitato Direttivo di Sezione;
  10. Conclusioni a cura di Roberto Cenati.

 

 

A norma di statuto, ad ogni Assemblea Congressuale di Sezione deve essere presente un delegato del Comitato Provinciale: per la nostra Assemblea sarà presente il V.Presidente del Comitato Provinciale  Massimo Ceriani.

 

Graditissimo ospite a presidio dei lavori, il Pres. di ANPI Prov.le Milano e V. Pres. Vicario ANPI Reg.le Lombardia, ROBERTO CENATI.

 

Riferimenti telematici:

www.anpigallarate.it

https://www.facebook.com/anpigallarate/?fref=ts

https://www.flickr.com/photos/anpigallarate/collections/

https://twitter.com/anpigallarate

 

 

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori