comunicati locali

L’ANPI GALLARATE INTORNO AL 25 APRILE

A tutti gli iscritti all’Anpi Gallarate

Care/i compagne/i,

 25APRILE2015

l’Anpi Gallarate, come tutte le Anpi provinciali, regionali e nazionali, intende celebrare nel modo più significativo e diffuso il 70° anniversario della Liberazione, ed a questo scopo ha già prodotto alcune iniziative, che di seguito riassumo in necessaria sintesi:

 

  1.       Sabato 7 Marzo si è svolto l’incontro (molto partecipato) con Wanda Canna, staffetta partigiana della Valsesia;
  2.       Martedì 17 Marzo l’Anpi Gallarate ha organizzato una visita di istruzione guidata per gli studenti dell’Ist. Falcone alla Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce e alla Sala del tricolore di Domodossola.

 

La prossima iniziativa, sempre nel solco delle celebrazioni per il 70° della Liberazione, sarà l’incontro con

 

GIUSEPPE (PIPPO) PLATINETTI

Sabato 4 Aprile nella Sala Conferenze del Teatro del Popolo in via Palestro 5 alle ore 15.30

 

Nell’occasione Pippo Platinetti presenterà il suo libro autobiografico “Io, partigiano senza medaglie” insieme al curatore , lo storico Franco Giannantoni e, per chi lo desidera, ritirare il libro stesso autografato dall’Autore.

Ma, avviandoci verso il 25 Aprile, per festeggiarne degnamente i significati più profondi legati alla ricorrenza, l’Anpi Gallarate ha promosso e organizzato (con il patrocinio del Comune di Gallarate) una rappresentazione teatrale che si terrà nel

 

TEATRO DEL POPOLO

In via Palestro 5 – Gallarate

Domenica 26 Aprile alle ore 21.00

dal titolo

“E’ FIORITA LA PRIMAVERA”

Della compagnia teatrale “Le Fenicie”

(https://www.youtube.com/watch?v=6NApWyC9pYE&feature=youtu.be)

L’iniziativa, che comporta un impegno economico notevole per l’Anpi Gallarate, merita di essere partecipata soprattutto dai soci ai quali è rivolta, ed ai cittadini tutti: ci si aspetta quindi una risposta positiva in tal senso, per dare corpo e sostanza alla missione della nostra Associazione che è quella di fare memoria su un periodo della nostra storia nazionale, e trarne insegnamenti e suggerimenti per il futuro.

Ovviamente, l’invito che rivolgiamo a tutti è di partecipare alla consolidata manifestazione ufficiale di sabato 25 Aprile con il tradizionale corteo. Mai come quest’anno è importante affollare le piazze che festeggeranno il 25 Aprile, come risposta democratica e civile alle insorgenze e recrudescenze nazifasciste particolarmente gravi che si sono manifestate nel nostro territorio.

Fraterni saluti

p. Anpi Gallarate

M. Mascella

Gallarate, 27 Marzo 2015

manifesto_web

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori