comunicati

RIFORMA DEL SENATO – Equilibri per una democrazia matura

L’Anpi di Gallarate e Cassano Magnago promuovono un incontro – dibattito a più voci sul tema della Riforma del Senato in itinere, astraendosi dalla campagna elettorale in corso, ma nella esigenza di spiegare ai cittadini le varie posizioni di alcuni attori della vicenda legata anche alle cosiddette “Riforme Costituzionali”, anch’esse in corso.

L’Anpi si propone dunque come “coscienza critica” all’attenzione delle forze politiche protagoniste delle revisioni costituzionali in divenire.

All’incontro, fissato per il 17 Maggio 2014 nella sala conferenze ACLI Gallarate, alle ore 21.00, in via Agnelli 33, parteciperanno:

• Sen.ce Erica D’Adda
• Sen. Vito Crimi
• Dr. Curzio Maltese (candidato lista Tsipras)
• Avv. Tullio Montagna (Pres. Anpi Reg. Lombardia)
• Prof. Cosimo Cerardi (Segr. Prov.le PdCI Varese)
• Filippo Proto (Segr. PSI Gallarate)

I cittadini tutti, le forze politiche interessate, le Associazioni democratiche, i Sindacati, sono invitati a partecipare all’evento.

anpi-senato-17.05.14-WEB

Gallarate, 14 Maggio 2014

Buona partecipazione di pubblico, considerata la data del sabato sera immersa inoltre in piena campagna elettorale.

Ringraziamo qui gli intervenuti e gli ospiti, che non hanno inteso sottrarsi ad un confronto che si è dimostrato civilissimo e pacato nei toni, pur nelle inevitabili differenze di pareri sul tema in questione: grazie dunque a

ERICA D’ADDA, CURZIO MALTESE, VITO CRIMI, COSIMO CERARDI ed al nostro Pres. Reg. Anpi Lombardia TULLIO MONTAGNA.

Il dibattito, moderato dal Pres. Anpi Gallarate M. Mascella, ha offerto ai cittadini le diverse interpretazioni degli attori in campo, rivelandosi queste ultime non impossibili per un discorso più unitario in ordine alla Riforma del Senato in itinere, che ci si augura possa ripercorrere lo spirito di collaborazione che fu alla base delle intese condivise dei Padri Costituenti, in un clima di ricerca unitaria tra forze anche molto diverse tra loro. Considerazione emersa dall’intervento, tra gli altri, del Sen. Giuseppe Gatti presente alla conferenza, e che ha trovato ampio consenso tra i Relatori.

Per le foto:

clicca qui

2 Comments

  • Erica D'Adda

    1

    Grazie a tutti voi per la serata impegnativa nel contenuto, ma davvero interessante e soprattutto serena nel dibattito! A presto

  • Cosimo Cerardi

    2

    Non si trattta più soltanto difendere la Costituzione, ciò è " stretto", la cosa vera e che in nome della Costituzione Repubblicana, è necessario attaccare, attaccare anche la stessa Europa. E' necessaria una grande risposta popolare in nome della demcrazia che ivi vi è contenuta , non farlo è suicida. Ringrazio a nome del PdcI di Varese, per l'invito all'iniziativa, l'Anpi di Cassano Magnago e di Gallarate . Il Segretario Prov. del PdcI, Cosimo Cerardi.

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori