recensioni

Le nuove camicie brune

Titolo             Le nuove camicie brune – il neofascismo oggi in Italia

Autore           Saverio Ferrari

Prezzo           € 6,00

Dati                Pisa, Rist. 2012

Editore          BFS Edizioni

Nel neofascismo italiano è in atto un’evoluzione: la tendenza ad assumere o ricercare riferimenti non solo nel ventennio mussoliniano ma direttamente nel nazismo è oggi più marcata. Come le istanze che negano l’Olocausto, a lungo marginali e ora sempre più diffuse. Un salto di qualità.

Sembra che tutti i freni inibitori siano saltati e che il confine tracciato un tempo venga adesso superato. La nascita anche in Italia, negli ultimi anni, di formazioni dichiaratamente naziste si colloca in questo quadro.

Vengono qui esaminati con estrema chiarezza i nuovi raggruppamenti, i riferimenti politici e culturali, le simbologie e i miti di un preoccupante fenomeno in ascesa.

Saverio Ferrari è nato e vive a Milano. Da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche storiche relative agli anni della “strategia della tensione”. Collabora con “Liberazione”, “Left – Avvenimenti”, “La Rinascita della sinistra” e “Anpi oggi”.

Dal 1999 dirige l’Osservatorio democratico sulle nuove destre (http://www.osservatoriodemocratico.org/).

Nel 2001 ha curato il cd rom “Piazza Fontana: la verità c’è!”. Nel 2006 ha pubblicato due libri: “Da Salò ad Arcore. La mappa eversiva” e “Le Stragi di Stato. Piccola enciclopedia del terrorismo nero. Da Piazza Fontana alla stazione di Bologna”, ambedue per la collana Omissis edita da “L’Unità”.

Recentemente ha dato alle stampe, nella stessa collana, “Fascisti a Milano”.

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori