comunicati provinciali

Conclusa la Festa della Resistenza 2011

Conclusa la 4^ edizione della Festa della resistenza Provinciale Anpi Varese

E’ stato un grande successo, di gran lunga superiore ad ogni più rosea aspettativa, nonostante l’inclemenza del tempo. E certamente in crescendo rispetto le edizioni precedenti. Aver puntato su contenuti di più marcato interesse culturale e socio-politico ha premiato le nostre scelte.

A breve un più dettagliato resoconto ed un reportage casalingo per illustrare i momenti salienti della Festa.

Nel frattempo un ringraziamento caloroso a tutti i visitatori che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, la stima e l’affetto verso l’Organizzazione antifascista che da sempre si batte per il rispetto, la valorizzazione, l’attuazione della Costituzione come erede dei valori per i quali i nostri Partigiani combatterono una giusta e vittoriosa Guerra di Liberazione, sfidando il nemico interno fascista e quello invasore nazista in una lotta impari per numero ed armamenti.

Ringraziamo qui anche tutti coloro, senza citarli, che hanno reso possibile questo successo con il loro appassionato e volontario contributo, con il lavoro nell’organizzazione, nelle cucine, nella distribuzione, nella animazione di tre giorni intensi e pieni di numerose varie attività, come il manifesto della Festa annunciava.

Ringraziamo la CGIL, la COOP Lombardia, l’Associazione Culturale Elvira Berrini Pajetta per il loro sostegno e le Amministrazioni Comunali di Gallarate e Samarate per la concessione del patrocinio all’evento, e tutte le Associazioni che hanno voluto affermare con la loro presenza alla manifestazione una comunità d’intenti con l’Anpi.

Ringraziamo inoltre i Relatori degli eventi culturali che hanno contraddistinto la Festa, e che qui non elenchiamo per brevità, ma che appaiono sul Manifesto e sulle brochure pubblicate anche su questo stesso sito.

Ringraziamo anche i nostri Partigiani che hanno dato vita ad un simpatico ed a volte commovente incontro con i giovani ed il pubblico, rispondendo alle domande che venivano loro poste.

Ma, sopratutto, ringraziamo tutti i numerosissimi giovani che hanno partecipato alla Festa sia da protagonisti che da spettatori, e che l’hanno imprezosita e resa attuale, moderna, e proiettata verso il futuro.

Il futuro di una Nuova Stagione per l’Italia.

M. Mascella

Presidente Anpi Gallarate

Gallarate, 05 Settembre 2011

p.s.: per le immagini,

http://www.shella.it/upload/index.php?file=FestaDellaResistenza/

p.s.: per i video,

http://www.youtube.com/anpiprovvarese#p/u