Festa del Tesseramenton 2010

DOMENICA 19 DICEMBRE

DALLE ORE 10.00

PRESSO LA SEDE DELL’ANPI IN VIA MADONNA IN CAMPAGNA 10/A

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno l’Anpi di Gallarate organizza la sua Festa del Tesseramento con l’intento di un appuntamento anche conviviale, e di scambio di auguri prefestivi.

Il momento socio-politico che il Paese attraversa è dei più delicati e controversi di tutta la storia repubblicana: e ad oggi, nessuno sa davvero quali sbocchi potrà avere.

L’idea, da più parti avanzata, di costituire una sorta di nuovo CLN per “liberare” l’Italia da quello che oggi sembra essere il suo più acerrimo nemico, il berlusconismo, non è poi così peregrina.

Ci preoccupa infatti la continua e devastante opera di demolizione dei valori condivisi ed inalienabili contenuti nella Costituzione, la sua marginalizzazione, il suo sbeffeggiamento.

L’esortazione quindi all’unità delle forze di opposizione al berlusconismo, superando le differenze e le diffidenze che vi interagiscono, è un tema dominante nella politica dell’Anpi, che lo individua come condizione indispensabile per un’auspicata vittoria su un modo di governare che sta portando il Paese sull’orlo del baratro.

All’insegna perciò del motto

ITALIANI, DI COSTITUZIONE

festeggeremo la nostra convinta adesione all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, quale custode dei principi ispiratori che diedero luogo alla Repubblica ed alla Costituzione Italiana.

PIU’ FORZA ALL’ANTIFASCISMO, PIU’ FUTURO PER LA DEMOCRAZIA