verbali e relazioni congressuali

Assemblea congressuale Anpi Gallarate 2010

Agli iscritti, sostenitori, simpatizzanti ed amici dell’Anpi

Care/i compagne/i, care/i amici,

l’ Anpi va verso il suo 15° Congresso Nazionale, che si terrà a Torino dal 24 al 27 Marzo 2011.

In ottemperanza alle clausole statutarie, tutte le Sezioni, i Comitati Provinciali e Regionali dovranno tenere altresì i loro Congressi per confluire poi in quello Nazionale.

Il Direttivo della Sezione dell’Anpi Gallarate “Attilio Colombo” ha fissato la data del suo Congresso, per il giorno

SABATO 20 NOVEMBRE
ALLE ORE 15.00
Presso il Circolo Unione Arnatese
(Cooperativa sociale – CUAC)
in via Checchi 21/via Torino 64

L’ appuntamento è di particolare rilievo, considerando non solo la necessità di pervenire ad un auspicabile rinnovo degli organismi dirigenti della Sezione e della individuazione dei Delegati al Congresso Provinciale (Varese, 6 Febbraio 2011), ma anche di quella relativa alla discussione sui grandi temi all’ordine del giorno del Paese, ripresi puntualmente nei Documenti Nazionali prodotti dal Comitato Nazionale ed allegati alla presente in un fascicolo edito appositamente dall’Anpi Nazionale.

E non a caso intitolato

“PIU’ FORZA ALL’ANTIFASCISMO, PIU’ FUTURO PER LA DEMOCRAZIA”

In questa breve frase è introdotta già di per sé la funzione dell’Anpi, il suo ruolo nella società, e l’esigenza che la sua voce sia ascoltata da tutti coloro che si riconoscono nei valori e nei principi fondamentali di cui l’Anpi è portatrice.
Il Congresso è inoltre una ulteriore occasione per vederci e scambiarci le opinioni intorno ai problemi che affliggono la condizione dei cittadini, di ognuno di noi, dei giovani in particolare.
L’Anpi recentemente ha mutato anche le sue forme di comunicazione: i suoi messaggi, le sue osservazioni, le sue attività trovano oggi spazio soprattutto attraverso i nuovi mezzi che la tecnologia mette a disposizione, soprattutto attraverso la rete (internet).
Ma il contatto umano, fatto di scambi reali ed immediati, di strette di mano, di intese con gli sguardi, non potrà mai essere sostituito da nessuna forma virtuale: è la cultura dell’associazionismo, che ha come scopo quello di aggregare le persone e, nel nostro specifico caso, tutti gli Antifascisti.
Antifascisti che hanno a cuore la difesa della COSTITUZIONE ITALIANA, la sua applicazione, la diffusione dei valori in essa contenuti, memori della vittoriosa LOTTA DI LIBERAZIONE dalla quale trasse origine e per cui molti diedero la propria vita.

Una “Nuova Stagione” dell’Anpi e dell’Italia, dunque, che veda sempre più protagonisti i giovani e le loro istanze, ed il loro impegno per cambiare il presente ed il futuro di tutti.

La presente vale come invito: chiunque volesse partecipare, sarà il benvenuto.

Fraterni e Resistenti saluti

Gallarate, 10 Novembre 2010

Il Presidente Anpi Gallarate

Svolgimento dei lavori
o.d.g.:

1. Saluto agli ospiti e convenuti;
2. Nomina del Presidente dell’Assemblea;
3. Relazione del Presidente uscente;
4. Parola agli ospiti e dibattito;
5. Votazione sui Documenti Congressuali ed eventuali o.d.g;
6. Elezione Delegati al Congresso Provinciale (1 Delegato ogni 20 iscritti o frazione superiore a 10, sulla base degli iscritti del 2009);
7. Elezione nuovo Comitato Direttivo di Sezione;
8. Breve relazione di bilancio della sezione.

A norma di statuto, ad ogni Assemblea Congressuale di Sezione deve essere presente un delegato del Comitato Provinciale: per la nostra Assemblea sarà presente il Presidente del Comitato Provinciale Angelo Chiesa.