eventi

Celebrazione 66° anniversario Eccidio di Fondotoce

VENERDI’ 14 MAGGIO ALLE ORE 21.00 NELLA CUAC DI GALLARATE, IN Come tutti gli anni, si svolgerà a Verbania – Fondotoce, il 20 Giugno 2010, la grande manifestazione per ricordare e celebrare il sacrificio di 42 inermi cittadini che furono trucidati dai nazifascisti a seguito di un’odiosa rappresaglia tipica della loro barbarie e furia stragista.

L’appuntamento è alle 9.30 in p.zza Adua per poi confluire in corteo al Sacrario della Casa della Resistenza, ove parleranno gli oratori designati: chiuderà la manifestazione l’intervento dell’oratore ufficiale, dr. Paolo Bologna, Presidente Anpi Domodossola.

Il Parco della Pace ed il sacrario saranno aperti alle visite dei partecipanti alla manifestazione, che si concluderà intorno alle ore 12.00.

L’Anpi di Gallarate sarà presente con una sua delegazione e con il Gonfalone del Comune di Gallarate, scortato da tre Vigili Urbani.

Al termine della manifestazione i soci si recheranno per il pranzo sociale al Ristorante “La Terrazza” di Mergozzo, prospiciente il laghetto omonimo.

Chi volesse partecipare all’evento, è pregato contattare il Presidente M. Mascella (0331782007 – 3478909918) o con opportuna mail a info@anpigallarate.it.

Alla manifestazione, che ha riscosso grande successo, come ormai tradizione dalla data dell’Eccidio, hanno partecipato, tra le altre, le delegazioni di Anpi Gallarate e Saronno, di cui postiamo le foto visionabili cliccando sul sottostante link: 

 

Nell’occasione, l’Anpi Gallarate, alla presenza della vedova di Domenico Polimeni, Lucia Crestani, ha consegnato alla Casa della Resistenza il libro edito dalla stessa Anpi che narra la testimonianza del superstite della strage di Cefalonia.