comunicati provinciali

Carlo Smuraglia Pres. ANPI Prov.le Milano

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Comitato Provinciale di Milano 

COMUNICATO 

Il Comitato Provinciale, riunitosi alle ore 17 del 4 novembre 2009 nella sua sede, ha nominato il prof. Carlo Smuraglia Presidente ANPI Provinciale di Milano e Tino Casali, già Presidente, componente del Comitato d’Onore della nostra Associazione.

La decisione è stata assunta e deliberata dall’unanimità dei componenti del massimo organismo dirigente della nostra Associazione, a livello provinciale.

Prof. Carlo Smuraglia

Partigiano; combattente nel Corpo italiano di Liberazione (Divisione Cremona 8° armata) fino alla fine della guerra.

Avvocato; Professore ordinario di diritto del lavoro, ha insegnato nell’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, dal 1968 al 1999. E’ stato Consigliere Regionale dal 1970 al 1985, nella Regione Lombardia. Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dall’aprile del 1978 al giugno 1980. Dal marzo 1977 all’agosto 1979 ha svolto le funzioni di Commissario d’accusa del processo “Lockheed”, davanti alla Corte Costituzionale, a seguito di nomina da parte del Parlamento in seduta congiunta.

Eletto dal Parlamento a Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha fatto parte del C S M dal febbraio 1986 al luglio 1990.

E’ stato Senatore della Repubblica dall’aprile del 1992 fino al maggio 2001. Presidente della Commissione Lavoro del Senato, ininterrottamente, dal maggio 1994 fino al maggio 2001. Membro della Commissione Parlamentare antimafia, nella legislatura 1992 – 1994, è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla “mafia del nord Italia”.

Il 2 giugno 1980 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Pertini della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce “al merito della Repubblica italiana”.

L’ ANPI di Gallarate porge i suoi saluti al Prof. Smuraglia, e gli auguri di buon lavoro nella sua nuova importante funzione: incarico prestigioso che saprà assolvere, ne siamo certi e consapevoli, nel migliore dei modi.

Gallarate, 7 Novembre 2009