comunicati nazionali

Ringraziamenti

Riceviamo e pubblichiamo

A Michele Mascella

Presidente dell’ANPI di Gallarate

Caro Presidente,

ringrazio te e l’ANPI di Gallarate,  anche a nome della Giunta esecutiva della FNSI,per la solidarietà che  avete  voluto esprimerci in relazione alla vicenda del DDL Alfano, che apre scenari davvero gravi e preoccupanti.

Proprio ieri , nella nostra sede, abbiamo avuto modo, con il prezioso contributo del prof. Stefano Rodotà, già presidente dell’Autorità per la Privacy, con  esponenti dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Unione Cronisti, con parlamentari, giornalisti e giuristi, di fare il punto sulla situazione, all’indomani della decisione di rinvio a settembre della discussione al Senato sul provvedimento, dopo l’intervento autorevole del Presidente Napolitano,  fattori  che ci hanno indotto a sospendere, per senso di responsabilità, la giornata di protesta della categoria.

Ma si tratta, appunto, solo di una “sospensione”.

Sarà nostro impegno, da oggi e per tutto il tempo dei lavori parlamentari,convincere il Parlamento, e la maggioranza politica in esso attualmente operante, a far decadere le norme inaccettabili che vorrebbero limitare, se non comprimere, gli spazi e le libertà del lavoro giornalisti e del diritto ad informare e ad essere informati, con ciò pesantemente violando i precetti dell’art. 21 della Costituzione.

Ove mai questo sforzo di dialogo e di confronto non dovesse produrre risultati positivi, altre iniziative sono già all’esame della categoria, oltre naturalmente alla ripresa delle forme di lotta e di protesta che abbiamo momentaneamente sospeso, con il coinvolgimento di altre forze ed espressioni della società politica, civile, culturale e professionale al fine di giungere, alla cassazione della Legge o di parti di essa nelle sedi giuridiche nazionali ed internazionali deputate.

Ti rinnovo  il nostro ringraziamento, certi di poter contare sul vostro appoggio,insieme con i sentimenti di amicizia e stima.

Franco Siddi

Segretario generale della FNSI

Roma, 15 Luglio 2009

Altre notizie ed approfondimenti sul sito della FNSI all’indirizzo:

 http://www.fnsi.it/Esterne/Home.asp

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori