Giornata della Memoria 2009

ALLE ORE  11.00

PRESSO IL CIMITERO MONUMENTALE

L’ A.N.P.I.

Commemorerà il sacrificio di quanti furono deportati e sterminati dalla furia nazista deponendo una corona di fiori sul Monumento alla Resistenza e sul cippo che ricorda i militari di tutte le Armi deceduti nei campi di concentramento.

L’ ANPI di Gallarate, sez. “Attilio Colombo”, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, previste dalla legge  211 del 20 Luglio 2000, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Italia – Israele, il Movimento Federalista Europeo ed i Licei della Città, e con il patrocinio del Comune di Gallarate, un

• Convegno sul tema:

“LEGGI  RAZZIALI  E  RAZZISMI”

al quale parteciperanno

Dott. Roberto Cenati (ANPI Milano) – Le leggi razziali italiane del 1938.

Dott.ssa Pia Jarach  (Ass. Figli della Shoah) – Gli ebrei italiani e le leggi razziali.

Prof. Luigi Vittorio Majocchi (Univ. Pavia – Pres. Centro Studi “M.Albertini”) -Nuovi razzismi, antisemitismi e xenofobia in Italia e in Europa.

Il Convegno si terrà

il 27 GENNAIO 2009

presso il Teatro del Popolo

(h. 8.15- 13.00)

Le Associazioni, i Partiti, le Istituzioni Scolastiche ed i cittadini sono invitati a partecipare.

Gallarate, 22 Gennaio 2009

Il Presidente Anpi Gallarate